Sulla lunga storia di Ficos

Immagine articolo

Ficos é in gestazione da molti anni, con l'acronimo PI.DI.DE.FI.CO.S..(PIccola DIstribuzione DElla FIliera COrta SIciliana...troppo lungo e complicato... si è quindi poi ridotto a Ficos, più semplice e simpatico.

In questi anni si sono susseguiti tanti incontri (i cui report e documenti sono sempre accessibili in questa cartella condivisa), inizialmente per capire le esigenze dei tanti e variegati attori che compongono la nostra Rete, e poi per costruire insieme i dettagli operativi e per coinvolgere quante più persone possibile, con l'idea che FICOS non sia un'azienda o un business di pochi, ma un bene comune, per il bene comune.

Basandosi sul lavoro svolto in questi incontri preliminari, un piccolo gruppo di otto produttori (visibili nella pagina del "CHI"), con il forte supporto delle Galline Felici, ha poi deciso di esporsi in prima persona e di fare da pionere per rendere finalmente realtà questo progetto comune: abbiamo costituito la Rete d'Imprese, abbiamo portato avanti una prima distribuzione sperimentale, abbiamo contribuito a portare in Italia il progetto Open Food Network e tanto altro.

Finalmente Ficos è ora pronta per riaprire le porte a tutti gli attori interessati. 

Ora tocca anche a voi!

Share this Post:

Iscriviti al nostro Notiziario

Rimani sempre informato sulle novità di Ficos

RETE FICOS

Via Pirandello 24,
Camporotondo Etneo, 95040 (CT)

Social